I nostri Gyros Pita
Giallo Zafferano offre molti spunti per nuove ricette interessanti, noi vi riportiamo quella di uno dei nostri piatti preferiti!
Il gyros è un cibo da strada tipico della Grecia, molto simile al kebab, ripieno di carne di maiale che viene cotta su lunghi spiedi e tagliata in fette sottili.
Se non siete mai stati in Grecia o ne avete nostalgia, vi suggeriamo qui come farlo in casa.
Prima di tutto dovrete preparare le pita, il tipico pane rotondo e piatto greco, poi tagliare e arrostire la carne, preparare lo tzatziki che servirà come condimento e infine tagliare tutte le verdure.
Il gyros è un panino davvero gustoso e saporito!
Fonte: http://ricette.giallozafferano.it/Gyros.html
INGREDIENTI PER 8 PITA
Farina (tipo 00)
250 gr
Acqua
300 ml
Sale
12 gr
Olio di oliva
extravergine 30 gr
Farina
manitoba 250 gr
Lievito di birra
fresco 12 gr (disidratato 4 gr)
Malto
(o zucchero) 1 cucchiaino
PER I GYROS
Olio di oliva
extravergine 3 cucchiai
Pepe
nero q.b.
Carne di suino
in un solo pezzo 1 kg
Patate
a fiammifero congelate 400 gr
Insalata
tipo iceberg 200 gr
Cipolle
bianca 1
Pomodori
200 gr
PER LA SALSA TZATZIKI
Aceto
di vino bianco 2 cucchiai
Aglio
4 spicchi
Yogurt
greco 400 gr
Sale
q.b.
Aneto
3 rametti
Cetrioli
1
Olio di oliva
extravergine 4 cucchiai
PREPARAZIONE
Per preparare il gyros iniziate ad affettare finemente la carne, con l’aiuto di un’affettatrice perchè deve essere molto sottile e riducete le fettine ricavate in pezzi più piccoli. Foderate una leccarda con carta da forno, oliatela e disponete sopra i pezzi di carne. Conditeli con una spolverata di pepe nero e infornateli in forno caldo a 180° per 30 minuti: la carne dovrà essere ben cotta e croccante.
Gyros
Preparate le pita seguendo il procedimento che trovate qui (Pita) e appena sfornate, lasciatele sotto ad una campana di vetro fino al momento dell’utilizzo. Friggete le patatine e tenetele in caldo, quindi spostate la carne in una ciotola e prendete lo tzatziki, che avrete già preparato secondo le istruzioni che trovate qui (Tzatziki).
Tagliate tutte le verdure che serviranno a farcire il gyros: lavate i pomodori e tagliateli a fette , lavate l’insalata e riducetela in pezzi più piccoli e affettate la cipolla bianca finemente.
A questo punto potete assemblare i vostri gyros: su ogni pita stendete un cucchaio di tzatziki, farcite con un po’ di insalata, le fette di pomodori e qualche filo di cipolla. Aggiungete la carne e per completare qualche patatina fritta. Chiudete il gyros partendo dal basso, scaldetelo per qualche minuto in forno e servitelo caldo!
Buon Appetito!